News

News

24 maggio 2015

Domenica all’insegna dei valori sociali

Domenica 24 maggio, come di consueto, Villafrut, ha ospitato un gruppo di persone diversamente abili che abitano e risiedono nei comuni vicini alla sede di Villafrut di Villafontana, in provincia di Verona.

Il titolare di Villafrut, sig. Renato Iseppi, insieme ai 30 musicisti della banda di Bovolone hanno accolto con un caloroso benvenuto e con un aperitivo le persone dell’associazione di Volontariato Onlus “Crescere insieme”. L’associazione “Crescere Insieme” si occupa di organizzare e gestire il tempo libero di bambini, ragazzi, adulti e anziani con disabilità che abitano e risiedono nei comuni di San Giovanni Lupatoto, Zevio, Oppeano e Verona. Il tempo libero rappresenta per ciascun individuo l’opportunità di esprimere la propria libertà e la scelta di gestire ed organizzarlo per altre persone diventa così una grossa responsabilità. Solitamente vengono organizzate attività finalizzate allo “stare bene”: attività rilassanti, stimolanti, divertenti, che rendono felici e che fanno bene alla mente e al corpo.

Con questo spirito è stata organizzata la giornata presso la sede di Villafrut a Villafontana, in provincia di Verona.

Tutti gli appartenenti all’associazione insieme con i loro accompagnatori hanno avuto inoltre, la possibilità di visitare l’intero stabilimento, seguendo il percorso della frutta e della verdura dall’arrivo in magazzino fino alla partenza per le varie destinazioni. La mattinata si è conclusa con un omaggio a base di frutta ed un pranzo offerto da Villafrut.

Obiettivi dell’associazioni Crescere Insieme sono l’integrazione della persona disabile nella società, il sostegno alla famiglia e la volontà di promuovere e stimolare sul territorio una cultura di solidarietà, di incontro e di integrazione.

Obiettivi condivisi anche dall’azienda Villafrut che ha cosi potuto trasformare una normale domenica in una giornata di svago e di vera integrazione.
19 maggio 2015

Villafrut porta la frutta sui banchi di scuola e cantano tutti il… “Rap vitaminico”!

Martedì 19 maggio 2015 si è tenuta la prima presentazione del “Progetto Scuola“ ideato da Villafrut. La prima scuola che ha accolto con grande entusiasmo l’idea di presentare il progetto ai propri allievi è stata la Scuola Elementare di Villafontana (Verona).

Con questo nuovo progetto intitolato “La storia delle fragole, dalla terra… alla tavola“, Villafrut vuole avvicinare i bambini al mondo della frutta e dell’agricoltura territoriale. Per rendere questa iniziativa accattivante e divertente, è stato creato ad hoc il personaggio JO: un pupazzetto sorridente ghiotto di fragole, ed è stato scritto il “Rap vitaminico”, una canzone facile e coinvolgente, ricca di concetti basilari importanti.

Attraverso una significativa raccolta di fotografie scattate durante tutto il ciclo produttivo (dalla semina, all’impollinazione, alla relativa fioritura, alla raccolta e al confezionamento), l’ azienda Villafrut ha fatto viaggiare gli studenti nel meraviglioso mondo delle fragole facendo capire loro la complessità di questa particolare coltura fatta in maggior parte in maniera manuale. Nel libretto di JO, che è stato regalato a ciascun bambino insieme ad un cestino di fragole offerto da Villafrut, sono stati inseriti anche una semplice traccia e qualche utile consiglio per diventare “piccoli agricoltori” di un orticello personale.

È stata una giornata ricca di emozioni sia per i bambini che per il personale di Villafrut coinvolto nel progetto, il punto di orgoglio del Direttore di Villafrut, che conferma la volontà di proseguire. Villafrut, infatti, ha in programma di presentare il progetto anche in altre scuole, promuovendo così la diffusione, anche tra i bambini, di quello che è il “life style” rappresentato dal marchio Jolife: mangiare più frutta e più verdura per una vita più sana e più bella.

Il “Progetto Scuola” continuerà su facebook, per dare qualche idea simpatica alle mamme, nel proporre la frutta ai bambini https://www.facebook.com/pages/Jolife-enjoy-your-life.
15 novembre 2014

85° ISEPPI – 85 anni della Famiglia Iseppi nel campo d’ortofrutta

Si è svolta con grande entusiasmo la Cena del Gruppo Iseppi per festeggiare 85 anni di attività della Famiglia Iseppi.

Il 15 novembre scorso, si sono unite tutte le Aziende Iseppi: Iseppi Frutta Svizzera (Bazilea e Campascio), Villafrut Verona (Italia), Villagrow Spagna (Almeria) e Villatrans (azienda specializzata nella logistica in Europa) per festeggiare assieme questo importante traguardo. “Dietro ad una grande storia imprenditoriale ci sono sempre degli uomini e delle donne. Persone che antepongono l’essere all’apparire, persone animate da un’etica, da una passione e da uno spirito di sacrificio che oggi definiremmo d’altri tempi.” Con queste parole Renato Iseppi ha aperto la serata. Successivamente Roberto Iseppi, Direttore di Iseppi Frutta e Matteo Falzi, Direttore di Villafrut hanno ringraziato colleghi presenti per i loro 20, 30 anni e più di lavoro presso le singole società del Gruppo.

Successivamente, Javier Casares, Direttore di Villagrow, la società più giovane nel Gruppo, ha regalato a Villafrut ed Iseppi Frutta le targhe per commemorare Villafrut nel suo 30° anniversario dalla fondazione e Iseppi Frutta nel suo 55° anniversario. Infatti, quest’anno sono esattamente 30 da quando è stata fondata Villafrut, mentre l’anno prossimo saranno 55 anni da quando è nata Iseppi & Co., oggi Iseppi Frutta SA.

Adele e Dino Iseppi, gestivano un'azienda agricola in Valposchiavo (Svizzera) e in Valtellina (Italia), dove coltivavano frutta e verdura. Negli anni 30° hanno cominciato con l’attività d’importazione di frutta in Engadina (Svizzera) attraverso il passo Bernina diedero così l’inizio alla fondazione di un gruppo medio grande in Europa, che commercializza nel mercato europeo 135.000 tonnellate di frutta e verdura, per un volume d’affari di circa 198 mln euro.
12 maggio 2014

Nasce il sito Jolife.info

Siamo lieti di comunicare che è attivo il sito internet www.jolife.info dedicato al nostro marchio Jolife.

La frutta e verdura Jolife, tipica del bacino mediterraneo, è coltivata secondo i rigidi standard di qualità stabiliti in osservanza del decreto europeo sull’agricoltura sostenibile e nel rispetto dei diritti dei propri collaboratori e dell’ambiente. I prodotti Jolife sono presenti sul mercato nazionale ed estero, presso i migliori punti vendita della grande distribuzione organizzata.

Il nuovo sito si rivolge direttamente ai Consumatori, riportando tutte le informazioni relative ai prodotti: dalla coltivazione, ai benefici che ne apporta il consumo e le relative ricette proposte.

Grazie all’introduzione del QR code e di uno smartphone, il Consumatore avrà la possibilità di consultare immediatamente le informazioni relative al prodotto scelto al momento dell’acquisto.

Per accedere al sito, clicca qui: www.jolife.info
14 febbraio 2014

Progetto "Facilitating Corporate Social Responsibility in the Field of Human Trafficking"

Villafrut sta collaborando con il Laboratorio di Ricerca Sociale dell'Università Ca' Foscari di Venezia alla sperimentazione e alla definizione di una guida rivolta al settore agricolo e agroindustriale nell'ambito del progetto di ricerca europeo "La responsabilità sociale di impresa come fattore di prevenzione del traffico di essere umani a scopo di sfruttamento lavorativo" (CSR to prevent THB).
Il progetto coinvolge sette paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna) e mira ad elaborare altrettante guid finalizzate all'introduzione di misure di prevenzione del traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo nei codici di responsabilità sociale d'impresa e rivolte ai settori agricolo, edile, alberghiero.
La guida si fonda sui principi contenuti negli Athens Ethical principles e nel Luxor Protocol e fa inoltre riferimento alla Direttiva Europea n. 36/2011, concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani e la protezione delle vittime, al momento non ancora recepita dallo Stato italiano.

La sperimentazione della guida è basata sulle seguenti fasi:
1. Valutare l'incidenza reale e potenziale del grave sfruttamento lavorativo;
2. Adottare misure finalizzate a prevenire il grave sfruttamento lavorativo e il ricorso alla tratta di esseri umani;
3. Promuovere la formazione e l'informazione al proprio interno e nell'ambito della filiera per quanto concerne la prevenzione e la valutazione dei rischi;
4. Monitorare e pubblicizzare gli esiti dell'implementazione.

Villafrut è stata coinvolta, come un'Azienda esempio, certificata SA8000, con lo scopo di condividere la propria esperienza e le competenze per la stesura della guida della prevenzione.
14 novembre 2013

Merit Award a Villafrut

Il 14 novembre 2013 Villafrut ha ricevuto il Certificato d’Eccellenza "Merit Award" destinato alle aziende che si sono contraddistinte per l’efficienza dal punto di vista della qualità e della gestione applicata. Il premio è stato assegnato da SGS, organismo indipendente di certificazione operante in tutto il mondo con attività di ispezione, verifica, analisi di beni, servizi e sistemi. Il Merit Award viene conferito alle aziende che si sono particolarmente impegnate nell'applicazione dei sistemi di gestione della qualità della gestione aziendale e della responsabilità sociale.
19 luglio 2013

Nasce il sito di Villagrow

Villagrow nasce nel 2011 ad El Ejido (Almeria) per gestire direttamente la produzione agricola in Almeria. Vengono così consolidati i rapporti storici con i produttori iberici di Villafrut e di Iseppi Frutta, integrando maggiormente la gestione della filiera dal campo agli scaffali di vendita. Visita il sito: www.villagrow.es
25 gennaio 2013

Villafrut: Azienda italiana d'eccellenza

Il 25 gennaio 2013 Villafrut ha ricevuto il premio "L'Arca di Noe", dedicato alle aziende italiane d'eccellenza. Il premio è stato assegnato dal Corriere Ortofrutticolo, la prima rivista italiana di settore ortofrutta. Per maggiori info vedi l'articolo: "Come avere successo con la Grande Distribuzione Organizzata. Un orologio svizzero".
21 novembre 2012

Villafrut Green Med Best Exporter 2012

Durante la quinta edizione di Green Med Forum tenutasi dal 21 al 23 novembre 2012 a Palazzo dei Congressi di Granada in Spagna, Villafrut è stata premiata come miglior esportatore che diffonde in Europa i prodotti dell'ortofrutta mediterranea. Green Med Forum viene annualmente organizzato da Green Med Journal, rivista internazionale del settore ortofrutticolo dei paesi del bacino mediterraneo. Per maggiori info vedi l'articolo.
28 ottobre 2011

Inaugurazione del nuovo magazzino di Villafrut

Venerdì 28 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione del nuovo magazzino di Villafrut, presso Villafontana di Oppeano (Verona). Il rinnovo e l'ampliamento della sede, avvenuto nel 2011, è stato il terzo della storia di Villafrut, nata nel 1984. Per maggiori info vedi il Reportage di Freshplaza